Associazione La Diosa: 25 novembre, Festival contro la violenza sulle donne

SULMONA – 51 le vittime nel 2022 fino ad ora accertate di femminicidio in Italia ma ben 96 le donne uccise, con la solita media di una donna ogni tre giorni. Continuano ad essere troppe e troppo poche le soluzioni che si mettono in campo per arginare questa strage annuale. E se la punta dell’iceberg sono le morti innocenti, gli orfani e i figlicidi, esiste un enorme sommerso che fa parte del vissuto quotidiano della donna e che ne mina salute fisica e psicologica, l’autostima e l’autodeterminazione. A questo aggiungiamo che spesso la donna nel percorso di uscita dalla relazione violenta incontra sulla strada istituzioni non adeguatamente formate, poco sensibili, sorgenti di rivittimizzazione con gravissimo nocumento della donna stessa.

E’ in questo contesto che le attività dell’Associazione La Diosa si inseriscono in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere: “Ricomincio da me” il filo conduttore del Festival Controviolenza del 2022. L’attenzione, infatti, è posta principalmente su quel momento cruciale in cui la donna decide di uscire dalla violenza, facendo perno sulla propria consapevolezza e resilienza.

Si partirà proprio il 25 Novembre con un corteo animato dagli studenti degli ultimi anni dei Poli Scientifico-Tecnologico e Umanistico di Sulmona. La sensibilità delle Dirigenti, Dottoressa Fantauzzi e Dottoressa D’Amico hanno permesso di partire proprio dai giovani, il vero motore del cambiamento. Appuntamento a Porta Napoli alle 10,30 per continuare lungo Corso Ovidio fino alla SS Annunziata ove l’Associazione Marfateatro con i ragazzi riserverà qualche sorpresa : tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Il pomeriggio del 25 ci trasferiremo in Valle Subequana ove, in collaborazione con i Sindaci e la Comunità Montana Sirentina, animeremo l’evento “Ti Pianto!”. Ricordando i nomi delle vittime del 2022, doneremo ai Sindaci della vallata piantine di rose che loro si impegneranno a piantumare davanti ai propri palazzi Municipali, in segno di rinascita.

Il 26 Novembre, sabato, sarà la giornata dedicata alla formazione con una tavola rotonda al Foyer del Maria Caniglia in cui abbiamo cercato di mettere intorno ad un tavolo tutti i soggetti della rete con il duplice obiettivo di far conoscere a ciascuno chi fa cosa. L’evento, accreditato per gli operatori sanitari e del sociale, sarà accreditato anche per le piccole imprese grazie ad una ricca sessione sul mondo del lavoro e la certificazione rosa delle imprese.

L’attestato che verrà rilasciato a tutti i partecipanti potrà essere utile nell’arricchimento del proprio curriculum.

L’abbraccio della Diosa non poteva lasciare fuori il secondo più grande Comune del comprensorio perciò la domenica mattina, insieme con l’Associazione Spazio Giovane, animeremo con un flashmob la piazza principale di Pratola.

Al termine di questa movimentata maratona vorremmo che la popolazione della Valle Peligna ne esca più consapevole, più pronta ad affrontare il problema e soprattutto sempre più accogliente nei confronti di tutte quelle donne che vivono un inferno in casa ma che non incontrano sulla propria strada quella mano tesa a cui aggrapparsi per uscirne.

Vi aspettiamo numerosi e interessati a tutti i nostri eventi.

La Presidente Gianna Tollis

Condividi questo articolo